SOVRAMONTE (BL), località Servo. Chiesa di Santa Maria Assunta, Ultima Cena, seconda metà XV secolo

L’affresco, ben conservato, si trova sulla parete nord sopra la porta d’ingresso e rappresenta una Ultima Cena.
L’autore (1460 circa) è Giovanni di Francia (notizie dal 1389 al 1448), figlio di un barbiere di Metz trasferitosi nel Veneto attorno al 1430, che abitò a Feltre per un certo periodo, per spostarsi poi nella zona di Conegliano lavorando principalmente tra queste due aree. Lo stesso artista decorò anche la nicchia del battistero dipingendo San Giorgio, San Vittore e San Giovanni Battista, e riempiendo il piccolo spicchio verso la cantoria con una Crocifissione.
Alla base corre una fascia di cornice recante tracce di una scritta in caratteri tardogotici, purtroppo la piccola parte superstite non consente alcuna decifrazione.

Gli Apostoli sono raffigurati seduti a tavola, abbinati, in conservazione o mentre brindano. Sul tavolo le vivande tra le quali anche pesci e gamberi, caratteristica presenza tipica di una serie di raffigurazioni ascrivibili dalla seconda metà del 400 a tutto il secolo successivo.
Giovanni è piegato verso Cristo, mentre di fronte, un piccolo Giuda, sull’altro lato della tavola, davanti a Cristo.

 

La chiesa fu fondata in periodo altomedievale ed è documentata a partire dal 1085. Inizialmente intitolata a Santa Maria Maggiore, nel XIX Secolo assunse l’attuale denominazione. È la Chiesa Madre (Pieve) delle comunità di Aune, Faller, Sorriva e Zorzoi.
Secondo alcuni studiosi, in origine era triabsidata (oggi sopravvive solo, utilizzata come battistero, l’absidiola di sinistra) e rivolta ad oriente, ma con i lavori di ampliamento cinquecenteschi assunse la forma attuale. Intorno al 1514 l’intera navata venne affrescata inserendo le varie scene religiose in un aereo loggiato, di gusto ancora quattrocentesco, aperto su paesaggi montani. L’altare maggiore risale al 1681, mentre la sistemazione oggi visibile risale alla fine del Settecento, epoca in cui l’Arciprete Don Vito Marsiai trasformò ed ingrandì la vecchia chiesa gotica, ribassando anche il soffitto interno. La chiesa fu quindi riconsacrata dal Vescovo Carenzoni nel 1804.

 

Link:
https://catalogo.beniculturali.it/detail/HistoricOrArtisticProperty/0500323456

https://www.sovramonte.it/territorio-e-tradizioni/edifici-sacri/chiesa-di-s-maria-assunta.html


Regione Veneto
Localizzazione: SOVRAMONTE (BL), località Servo. Chiesa di Santa Maria Assunta
Autore: Giovanni di Francia
Periodo artistico: seconda metà XV secolo
Rilevatore: AC