SALICETO (CN). Chiesa parrocchiale di San Lorenzo con Ultima Cena

Tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo, fu fatta edificare dal cardinale Carlo Domenico Del Carretto (Finale Ligure, 1454 – Roma, 15 agosto 1514); la chiesa ha l’interno totalmente affrescato, ma l’interesse prevalente è dato dalla facciata realizzata in pietra arenaria e divisa in tre parti con un ingresso per ognuna. Al di sopra del portale centrale è presente una raffigurazione con dedica del cardinale e lo stemma del marchesato. La facciata è arricchita da bassorilievi, molti purtroppo erosi a causa della friabilità della pietra. Le figure e i simboli scolpiti rimandano a modelli della civiltà classica e a soggetti da alcuni considerati appartenere alla sfera esoterica e templare.

L’interno e le cappelle laterali sono in stile barocco, con molte sculture e tele ricche di simboli, come le due nel transetto, con luci e chiaroscuri di chiara ispirazione caravaggesca (XVI – XVII secolo): l’Ultima Cena e la Lavanda dei piedi.
Posta sopra la porta d’accesso al campanile, la tela che raffigura l’Ultima Cena mostra Cristo, non al centro, ma seduto verso sinistra al tavolo presso cui si raggruppano gli Apostoli e su cui sono vari cibi.

 

 

Link e immagini:
https://www.comune.saliceto.cn.it/Guidaalpaese?IDPagina=53455&IDCat=8242

https://www.tripadvisor.it/LocationPhotoDirectLink-g3830547-d10669874-i207457218-Parrocchia_San_Lorenzo-Saliceto_Province_of_Cuneo_Piedmont.html


Provincia Cuneo
Regione Piemonte
Localizzazione: SALICETO (CN). Chiesa parrocchiale di San Lorenzo
Periodo artistico: (XVI – XVII secolo
Rilevatore: AC