PONTE BUGGIANESE (PT). Chiesa di San Michele arcangelo, con Ultima Cena di P. Annigoni, 1975

Preceduta da un grande portico, la chiesa in origine (le prime notizie in una visita pastorale del 1562) era un piccolo oratorio dedicato a san Giuseppe che con gli anni – grazie anche al corposo aumento della popolazione – fu sottoposta ad interventi radicali di ristrutturazione. Nel 1628 quando l’edificio fu ampliato, cambiandone l’orientamento della facciata da sud a ovest (com’è tuttora), e riordinando l’interno con tre navate, il soffitto voltato e la zona presbiteriale dominata da una grande cupola; è a questo periodo che risale anche il portico esterno con tre archi sorretti da colonne, realizzato con pietre di fiume. Nella seconda metà dell’Ottocento, si ebbero ulteriori modifiche che hanno attribuito alla chiesa l’aspetto attuale.

L’elemento di maggiore interesse di questa piccola chiesa è rappresentato dagli affreschi che ne arricchiscono interamente le pareti: tra il 1967 e il 1988 infatti il pittore milanese Pietro Annigoni (1910-1988) si impegnò nella realizzazione di un ciclo pittorico dedicato al tema della Passione di Cristo, molto articolato e comprendente anche episodi tratti dall’Apocalisse e altri soggetti realizzati negli anni successivi dai suoi allievi.
Gli affreschi si succedono sulle pareti, senza soluzione di continuità: Il Profeta Isaia e Geremia, la Deposizione e Resurrezione di Cristo, l’ Ultima Cena e i Quattro cavalieri dell’Apocalisse, la Resurrezione di Lazzaro, Gesù nell’orto dei Getsemani.

L’Ultima Cena dipinta nel 1975, nell’abside, esemplata sui cenacoli fiorentini quattrocenteschi: il tavolo frontale, gli Apostoli che animatamente discorrono a gruppi, Cristo luminoso, assorto, mentre il muro di cinta alle spalle, oltre il loggiato, lascia intravedere un orto, allusivo probabilmente al Getsemani;

Link:
https://www.discoverpistoia.it/18-11-pietro-annigoni-ponte/

https://www.qualcosadafare.it/29524


Regione Toscana
Localizzazione: PONTE BUGGIANESE (PT). Chiesa di San Michele arcangelo
Autore: Pietro Annigoni
Periodo artistico: 1975
Rilevatore: AC