GRAN BRETAGNA – WARWICK – COMPTON VERNEY. Compton Verney Art Gallery, Ultima Cena di C. Giaquinto, 1749

Compton Verney House è una villa di campagna del XVIII secolo a Compton Verney nel Warwickshir  in Inghilterra. Oggi è la sede della Compton Verney Art Gallery.

 

Olio su tela di 60,03 x 111,8 cm di Corrado Gaquinto (Molfetta BA, 1703 – Napoli, 1766) esponente di spicco del Rococò.
Il dipinto è databile tra gli anni Quaranta e l’inizio degli anni Cinquanta del Settecento, periodo particolarmente produttivo per Giaquinto.

Giaquinto drammatizza il significato spirituale dell’evento attraverso un forte uso della luce e del buio. La luce emanata dalla figura centrale di Gesù sottolinea il momento della rivelazione di Cristo ai suoi discepoli che uno di loro lo tradirà. Il loro sgomento è evidente nelle loro pose, nei gesti e nelle espressioni facciali. L’artista coglie l’agitazione dei discepoli, in netto contrasto con la forza statuaria di Cristo. In alto, le nuvole nascondono figure evanescenti di putti alati testimoni, conferendo alla scena un’aura di sacralità e alludendo all’inevitabile destino di Cristo, mentre l’architettura classica funge da quinte sceniche su entrambi i lati. Sulla tavola una tovaglia bianca e solo una pagnotta e un piatto forse di agnello.
Un calice, un libro aperto e due candele sono dipinti su un ripiano a sinistra, lontano dalla tavola.

 

Link:
https://www.comptonverney.org.uk/works/the-last-supper/

https://en.wikipedia.org/wiki/Compton_Verney_House


Regione Estero
Localizzazione: GRAN BRETAGNA – WARWICK – COMPTON VERNEY. Compton Verney Art Gallery
Autore: Corrado Giaquinto
Periodo artistico: 1749
Rilevatore: AC