DANIMARCA – HADERSLEV. Cattedrale luterana di Nostra Signora con dipinto di Ultima Cena, 1641 circa

Verso il 1270 ebbe luogo una significativa ricostruzione dell’antica chiesa e aveva due navate laterali, la cui larghezza era la metà di quella della principale. La chiesa acquistò così dimensioni piuttosto considerevoli. Tra 1420 e 1440 vi fu una rielaborazione dell’edificio che fu ingrandito per diventare una cattedrale gotica. Un incendio nel 1627 distrusse parte della chiesa che fu finita di ricostruire nel 1650 con il grande timpano occidentale e attorno all’ingresso principale un vestibolo in uno stile di transizione tra il Rinascimento e il Barocco. Tutti i restauri successivi hanno conservato la chiesa nelle forme che aveva nel 1650.

Nella navata sud, in alto sulla parete, è appeso un olio su tavola, di 165 x 125 cm che proviene dalla precedente pala d’altare della chiesa, risalente all’anno 1641, donata dal segretario di contea Claus Knudsen Meyland e dalla moglie Cathrina, nata Heinemarck.
L’artista è ignoto e la scena è dipinta secondo lo schema di numerose pale d’altare, che risale all’immagine di Peter Candid o Pieter de Witte (1548 circa – 1628). Purtroppo il dipinto originale di Candid non esiste più, ma è noto attraverso le stampe di Jan Sadeler.

 

Gli Apostoli sono intorno al tavolo, a destra in primo piano con la borsa dei soldi, Giuda in abito rosso si volge verso lo spettatore.

 

 

Info e immagine da:
https://da.wikipedia.org/wiki/Nadverbilledet_i_Haderslev_Domkirke


Regione Estero
Localizzazione: DANIMARCA – HADERSLEV. Cattedrale luterana di Nostra Signora
Periodo artistico: 1641
Rilevatore: AC